17 settembre 2023

L'incantesimo dei ricordi

Mi definisco un'archivista. 
Ogni scritto, ogni agenda o quaderno, ogni foto o disegno che decido di conservare lo metto in ordine nella libreria. Tutto è archiviato cronologicamente, tutto è sempre a portata di mano.
Non sciupo i ricordi, sono pezzi di vita e non mi piace saperli sparpagliati per casa o peggio seppelliti dentro qualche scatola in cantina. 
Durante il lockdown nel 2020 ho digitalizzato un'infinità di diapositive che da anni stavano nei loro contenitori senza più la possibilità di essere riviste da quando, tragicamente, ci si è rotto il proiettore e così ora ho anche un archivio fotografico digitale che tengo aggiornato. 
Posso dire di avere un patrimonio storico autobiografico, momenti di vita personali condivisi, vissuti anche con altri, che hanno segnato il passato e tracciato il presente, memorie private diventate anche storia collettiva, spicchi di pensieri segreti.
Non sono nostalgica, non rimpiango il tempo che fu, amo vivere nel presente anche se è un presente dove il tempo deve essere afferrato al volo senza troppa profondità e che diventa subito passato da buttare alle spalle e dimenticare. Ecco è questo che non amo, dimenticare, perchè conservare il passato è il piacere di risfogliare persone, luoghi, emozioni, atmosfere ed è questo l'incantesimo dei ricordi, la possibilità di avere fra le mani frammenti della propria vita.
P.S.
Diverse "tracce di poesia" che si possono leggere sul blog sono di molti, anche moltissimi anni fa come tante foto che ho utlizzato per creare i post. 
Chi ha letto Libro cubo o Testardi sa che si tratta di pagine scritte già da tempo.
Sono felice di poter dare altra vita ai ricordi e in questo mio blog di vita ce n'è molta, di ieri e di oggi.

14 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo voler catalogare i ricordi.
    E bravissima anche. Forse devo fare maggior ordine anch'io.
    Perché ricordare fa bene a noi ma anche a chi ama ciò che fu e condivide con noi immagini e parole.
    Buon inizio settimana Ester e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Pia, i ricordi sono belli non solo per noi che li custodiamo ma pure per chi con noi li ha vissuti e non avendoli più li può ritrovare.

      Elimina
  2. Sei proprio brava Ester!Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è solo un po' una mania di conservare più che bravura. Ciao Olga

      Elimina
  3. Io tendo a non voler ricordare troppo il passato, forse sbaglio, ma ho un po'il timore che mi faccia male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno vive una vita senza difficoltà, il passato non è mai solo felice, tutti abbiamo vissuto brutti momenti ma ricordarli credo possa aiutare a vedere quanto siamo stati forti e capaci nel rialzarci per ricominciare.
      Il dolore non si dimentica, ma dal dolore se ne può uscire.

      Elimina
  4. Specialmente oggi che con il cellulare fotografiamo tutto, è importante riuscire a selezionare e catalogare la marea d'immagini che ci ritroviamo. Complimenti.
    felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero oggi che le foto non si devono più stampare è un disastro! E' un lavoro eliminare e archiviare però almeno se cerco qualcosa non mi perdo in una marea di immagini inutili. Buona serata :)

      Elimina
  5. Mi rendo conto che, col tempo che passa e gli anni avanzano, sento sempre più il desiderio di ricordare, soprattutto perché molte persone non ci sono più e solo ripensando a loro mi è possibile sentirle ancora vicine e rivivere quei bei momenti trascorsi insieme. Quando si è giovani si pensa invece al futuro, che si spera sia sempre migliore del passato.
    Io conservo nel computer tante foto catalogate per anni e, nell'armadio, ho tanti album fotografici di quelli che usavano una volta. Ho salvato il blog che avevo iniziato a scrivere nel 2004 e nel quale raccontavo tanti momenti di vita personale.
    Poi ci sono i ricordi, indimenticabili, fissati nella mia mente. Spero di non perderli mai.
    Tu sei veramente molto brava e super organizzata. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i ricordi più importanti sono quelli che ci portiamo nel cuore, quelli indimenticabili, come tu dici, e non li perderemo mai. Un caro saluto Katherine.

      Elimina
    2. Tra i ricordi qualcuno è diventato memoria e spiritualmente vive accanto te.

      Elimina
  6. Credo di poter dire che tutti i miei ricordi vivono con me.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!