22 settembre 2023

Io con te

Dedicata a un bimbo autistico che seguo da qualche anno.

19 commenti:

  1. Un mondo molto particolare quello delle persone autistiche. Difficile da comprendere e penetrare. C'era un ragazzino che veniva spesso ad ascoltare le mie lezioni di musica. I suoni lo calmavano, lo rilassavano, e noi potevamo capire il suo gradimento quando iniziava a muovere le braccia per seguire l'onda della musica. Così incoraggiavo i ragazzi a mettercela tutta nella loro performance, in modo da giungere gradita al nostro ospite. Noi gli donavamo la nostra musica e lui ci regalava la sua gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea di incoraggiare a dare il meglio di se e il vostro ospite sarà stato felicissimo perchè la musica arriva sempre al cuore.

      Elimina
  2. Il perché è quasi inutile. La realtà non deve spiegarci niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La realtà è che c'è sempre una spiegazione, quello che oggi per noi è incomprensibile potrà essere chiaro a quelli dopo di noi.

      Elimina
  3. Splendida davvero, dolcissimamente sa trasmettere la voglia di imparare e di trasmettere qualcosa. Perché l'amore non è altro che questo scambio continuo di emozioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, lo scambio d'emozioni è un linguaggio universale che aiuta a comprenderci.

      Elimina
  4. Molto significativa; il disturbo dello spettro autistico ha innumerevoli sfaccettature, immagino con quanta dedizione ti dedichi a questo bimbo, i bimbi con questo disturbo sono un po' magici. Ai tempi feci la tesi proprio su questo disturbo che colpisce sempre più bimbi. Ciao Est.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La magia è riuscire a relazionarsi nonostante tutte le difficoltà.

      Elimina
  5. forse sono autistico senza saperlo :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  6. Bella sei proprio brava a seguire questo bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il lavoro che mi ha portato a seguire questo bimbo autistico, non sono particolarmente brava. :)

      Elimina
  7. Raccogliere la vita com’è è forse la cosa più difficile per un essere umano, molte cose, belle o brutte, sono sorte perché non accettiamo ciò che siamo e ciò che abbiamo. L’autismo, purtroppo, insieme ai problemi di identità, a quelli narcisistici e a quelli dovuti all’estrema variabilità del tono dell’umore, fa parte dei problemi che affliggono il nostro tempo. Troviamo sempre più difficile entrare in contatto emotivamente con gli altri, e comunichiamo con loro in maniera sempre più egocentrica. Bei versi e molto ben dedicati.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunicare con le emozioni ci aiuterebbe a sentirci tutti più simili e a capirci. Grazie dei complimenti.

      Elimina
  8. Molto bella la tua poesia Est, in poche parole va dritta all'essenza del rapporto. So cosa vuol dire...a scuola, in anni diversi, ho seguito due ragazzi autistici e queste due esperienze mi hanno regalato tanto dal punto di vista umano. "io solo con te raccolgo la vita com'è" rende bene l'idea del loro mondo e al tempo stesso dell'accoglienza, della scoperta di quell'universo misterioso da parte di chi di loro si occupa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interagire con mondi diversi da noi aiuta a comprendere l'altro e a scoprire nuove possibilità.
      Grazie Ninfa.

      Elimina
  9. Ogni pagina del tuo blog è davvero una lettura incantevole
    Franca

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!