19 luglio 2022

Libro cubo

Per chi si sta chiedendo: "ma che razza di roba è?"  prego leggere  Libro cubo

Hai ancora tanta vita davanti, si diceva.  Mandali a morte tutti, con i loro vizi, le loro miserie, i loro peccati. Tu, di peccati ne hai uno solo: di non essertene accorta prima, di come potevi giocartela, la vita.  Bella fine, fare come tua madre, farti la gobba su una macchina da cucire per crescere dieci figli, non vedere il sole che la domenica, e in fretta, il tempo di una messa, per morire spremuta come un limone e non avere nemmeno la consolazione di stare in pace da morta: i soldi per la tomba, il municipio, la fossa dei disgraziati, in un posto poi dove ci cresce l'erbaccia e non ci verrà mai un cane a trovarti, in secula seculorum. Dì un po', ne vale la pena?  Perchè sei su questa strada, lo sai e nella fogna ci stai già fino al collo.  Prima di affogare pensaci......                                                          (La Califfa                        A.  Bevilacqua )  

 

Mia madre è un millepiedi, e così pure mia figlia. A volte le nostre strade si incrociano e noi inciampiamo nei nostri trecento piedi.  Ma ci siamo già segnate l'un l'altra in milioni di modi. Condividiamo lo stesso DNA, gli stessi sogni, lo stesso coraggio. Se Molly è destinata a essere la più audace di tutte, da lei non mi aspettavo di meno. Tante generazioni di donne l'hanno rinvigorita. Tante madri e nonne hanno contribuito a crearla. Che possa davvero avere il coraggio di inseguire i suoi sogni, ovunque la conducano! Senza coraggio a che servono i sogni? Senza coraggio, a che servono tutti gli sforzi di tua madre, di tua nonna e di tua bisnonna?  Sta certa che le antenate ti tengono d'occhio.  Se le deludi, deludi te stessa                                                                                                (Cosa vogliono le donne             E. Jong)    


17 commenti:

  1. Amare, nel rispetto di sè, è l'unica via che sento giusta.. alla faccia di sacrifici e progetti disattesi.
    E' bello l'accostamento dei due brani che proponi...
    Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con teSari, bisogna amare nel rispetto di se e dell'altro.

      Elimina
  2. Due forti richiami alle armi.
    Richiami alla vita
    Al coraggio di vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio per questo incitamento alla vita che ho voluto tenere memoria di queste righe.

      Elimina
  3. La Madre deve fare la Madre fino allo sfinimento. Questo è amore per i figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amore che ti conduce allo sfinimento credo sia un amore malato.

      Elimina
  4. Il grande amore delle madri non ha limiti, però secondo me non dovrebbero rinunciare alla vita. Si bisogna fare i sacrifici, ma un po’ di amore anche per se stesse credo sia necessario al proprio benessere psicofisico. Ciao Ester.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che nessuna donna dovrebbe rinunciare alla propria vita, amare non significa annullarsi. Nessun figlio vorrebbe portare il peso dell'esaurimento della propria madre.

      Elimina
  5. Due storie diverse di donne forti ! E' importante dedicarsi alla famiglia ma anche inseguire i propri sogni !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due storie di donne che combattono per la propria vita.

      Elimina
  6. Anche in Friuli qquella che tu descrivi era la sorte dei giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita della povera gente era simile ovunque.

      Elimina
  7. Buongiorno Ester
    Le antenate ti tengono d'occhio ne sono convinto anch'io e spesso uso i loro attrezzi anche se sorpassati spesso faccio gli stessi sentieri e calpesto le stesse pietre mi siedo sulle stesse pietre pari pari e bevo le stesse Sorgenti
    Cosa ci devo fare, sono nato Montanaro orgoglioso di esserlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo potersi sedere sulle pietre degli antenati.


      Elimina
  8. La vita è una strada lunga e tortuosa, bisogna sempre avere la forza e l'esperienza per affrontarla nel migliore dei modi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche coraggio, direi. Abbiamo bisogno di forza, esperienza e coraggio per viverla la vita.

      Elimina
  9. La vita di un tempo era certamente difficile, le soddisfazioni poche. Tanto si è fatto ma molto c'è ancora da fare. Grazie Valeria di avermi confidato un pezzettino di vita della tua famiglia.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!