.......Tu non sei come gli altri, Dann, tu fai delle cose, e ne immagini ancora delle altre ed è come se non ti bastasse una vita sola per farcele stare tutte. Io non so...a me la vita sembrava già così difficile...sembrava già un'impresa viverla e basta. Ma tu...tu sembra che devi vincerla, la vita, come se fosse una sfida....sembra che devi stravincerla....una cosa del genere. Una roba strana. E' un po' come fare tante bocce di cristallo ...e grandi...prima o poi te ne scoppia qualcuna....e a te chissà quante te ne sono già scoppiate, e quante te ne scoppieranno...Però... Però quando la gente ti dirà che hai sbagliato...e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fottitene. Ricordatene. Devi fottertene. Tutte le bocce di cristallo che avrai rotto erano solo vita...non sono quelli gli errori ...quella è vita...e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca...io questo l'ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro...le sue piccole tristi biglie infrangibili...e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo...sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino...ci si vede dentro tanta di quella roba...è una cosa che ti mette l'allegria addosso ...non smetterla mai...e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita, a modo suo...meravigliosa vita. (Castelli di rabbia . Baricco)
La vita è un'esperienza soggettiva. Ad altri può sembrare strana, ma hanno il dovere di accettarla.
RispondiEliminaLa vita degli altri spesso ci sembra un po' strana.
EliminaAspettavo con ansia il tuo nuovo estratto dal Libro cubo, e stasera finalmente eccolo qui! Bellissima la citazione tratta da "Castelli di rabbia" di Baricco, mentre la ballata di Benni non l'avevo mai letta, mi è piaciuta tantissimo!
RispondiEliminaGrazie mille Miryam,grazie del tuo entusiasmo. Felice di averti fatto incontrare una ballata di Stefano Benni.
EliminaUn saluto e buona serata.
La ballata di Benni, quanti ricordi fa affiorare nella mia mente. Interessante il libro cubo.
RispondiEliminaContinuerò a leggerti con piacere.
Buon pomeriggio.
Ciao Joanna, il piacere è mio nel sapere che il libro cubo ti ha riportato ai vecchi ricordi.
EliminaA presto e buona serata.
Belli entrambi i tuoi appunti sul libro cubo. Grazie Ester!
RispondiEliminaGrazie a te di leggere, spero che troverai interessanti anche le prossime pagine.
EliminaCiao Pia.
Ma che bello il Libro cubo! Non sapevo che anche tu amassi Stefano Benni, è un autore che abbiamo in comune.
RispondiEliminaTi abbraccio.
Ps: Joanna te l'ho "inviata" io sul blog, perché come te ama le poesie e anche i gatti.
Bene, spero che oltre ad apprezzare Benni ci sia in comune anche l'amore per la poesia e i gatti come per Joanna. Che poi a dire il vero non è che ami solo i gatti, amo quasi tutti gli animali. Ricambio l'abbraccio, a presto.
RispondiElimina