19 febbraio 2024

Scrivere (IA)

Ed ecco qui il mio esperimento con al scrittura generata da IA su Canva. Ho scelto qualche parola attinente al disegno del mio profilo, "scrivere - colori - cuore - passione - vita" senza altra indicazione e in pochi minuti ho creato un testo, è veramente facile. Le possibilità di scelta sono un po' meno rispetto alla grafica ma pure qui ci sono diverse opzioni. Il contenuto si può allungare chiedendo semplicemente di continuare a scrivere. Il risultato non è male anche se personalmente farei qualche aggiustamento e poi chi potrà dire con certezza che non l'ho scritto io o qualcuno di voi? 
Questa tecnologia è incredibile, speriamo che l'uomo ne sappia fare buon uso.
   P.S. 
   Per dar vita ai miei pensieri, io continuerò a scrivere da me le mie righe scombinate.

12 commenti:

  1. Wow! È sorprendente! Chissà se se ne fa uso in giro, specie tra i famosi. Grazie di averne scritto Ester. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ormai l'intelligenza artificiale sia in un mare di applicazioni e chiunque o quasi può usarla, tanto più chi ha possibilità economiche.
      Ciao Pia, buona serata.

      Elimina
  2. Interessante ma poco utile per la propria creatività che resta unica e libera da ogni qualunquismo.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La creatività ha necessità di sentimenti, emozioni, cuore. nulla del genere esiste in IA.
      Ciao Giorgio, un saluto a te.

      Elimina
  3. Comunque devi fornire un imput, per quanto scarno. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, il fatto è che bastano poche parole e con l'applicazione giusta crei un articolo, una recensione o mille altre cose in pochi minuti. Speriamo non ci si dimentichi di aggiungere almeno un briciolo di umanità.

      Elimina
  4. Carino. Ma lo trovo molto ironico visto che ha praticamente scritto un'ode alla creatività umana, ma sono solo algoritmi...
    Temo davvero che non verrà usata bene, non sempre almeno. Come tutta la tecnologia fino ad ora, del resto. Molti hanno cercato di usarla correttamente, ma molti l'hanno usata molto male. Il che, naturalmente si potrebbe dire per ogni cosa, ma questo tecnologia ha potenzialità davvero pericolosesperem ben

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Alberto, regolamentare l'IA è fondamentale e fondamentale sarà anche usarla bene.

      Elimina
  5. Io continuerò a leggerti usando solo la mia intelligenza naturale (per quello che può valere). Finché l'umanità in noi è accesa, comprenderemo ciò che è umano da ciò che è artificiale e ... nel momento in cui non lo capissimo più, beh, forse quello sarebbe il momento giusto per l'estinzione dell'umanità.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bellissimo poter distinguere, ma veramnte ormai è difficile vedere un immagine o leggere uno scritto ed essere certi che nulla deriva da questa nuova tecnologia. Comunque sia noi continueremo a scrivere e legge sui nostri blog con tanta passione e sincerità. Ciao Garbo, grazie.

      Elimina
  6. Pienamente d'accordo con Giorgio. Preferisco quel che sgorga direttamente dall' animo umano a un testo creato da una macchina impastatrice di parole. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la creatività umana difficilmente sarà rimpiazzabile e difficilmente potrà essere scartata a favore di una tecnologia.

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!