19 maggio 2023

Testardi

  Diario per un amico.......per sapere come inizia prego leggere  Testardi

Mercoledì 11 giugno 2008 
                Forse è che la vita, a volte, ti gira in un modo che non c'è proprio più niente da dire
                                                                                  (Baricco) 
Sembra ci sia qualche complicazione per spostarti, il medico non ha la relazione, la ferita in un punto non va tanto bene, devono fare ancora delle analisi, così passano i giorni e non stanno facendo nulla nè per la riabilitazione, nè per gli eventuali danni cognitivi. Qui non ci sono degli psicologi o psichiatri che ti seguono e non hanno iniziato nessuna vera e propria cura. Almeno di fisioterapia hanno parlato ma su come seguire la riabilitazione dopo il coma nessuno ha detto niente.
Ora la cosa che più ci chiediamo, io, Franco e tutti gli amici è come mai non te la prendi con il mondo intero, perchè non sei infuriato per ciò che ti è successo, perchè non dici nulla. Forse non hai niente da dire?  Forse non sei più quello di prima? A volte dici cose fuori posto, che hanno poco senso, lo fai per vedere la nostra reazione? Vorrei tanto poter parlare con qualcuno che sappia spiegarmi i meccanismi del cervello umano. Cosa succede a una testa lasciata "ferma" per due settimane e poi riattivata, quasi come fosse una lampadina, la luce è ancora uguale a quella di prima?
Oggi volevi scendere dal letto, Franco ti ha spiegato che non è ancora possibile, ti ha raccontato di nuovo dell'infezione, della gamba, delle operazioni. Non siamo sicuri che tu abbia capito tutto. Ti abbiamo lasciato con un sorriso, ma non ci siamo sentiti normali.

Giovedì 12 giugno 2008
          Non si spiega la vita
              si ha solo
         un po' di tempo
                      per viverla.
                                                    (Ester) 
Franco oggi ti ha fatto il risotto, può sembrare cosa da poco e invece è stato un grande gesto. Si è alzato prima per prepararlo e con ancora il profumo del caffè sotto il naso ha soffritto la cipolla. Finito è corso a portartelo, speriamo tu abbia gradito. 
Non so cosa pensare, non sembri malato, gli amici dicono che dovresti fare tutta una serie di cose per migliorare e che hai bisogno di essere seguito diversamente, io onestamente non capisco nulla di medicina e certo non ho conoscenze per discuterne. Io vedo solo un uomo con una grande voglia di ritornare alla sua vita e se poi l'incazzatura, lo sfogo che tutti pensano tu debba avere non arriverà mai, può darsi che non ti sia necessario, può darsi che si stia sottovalutando la tua grande forza di volontà. 
I tuoi  figli ti aspettano e forse sono loro la molla che ti spinge a vivere qualsiasi vita ti aspetterà e per il tempo che ci sarà, probabilmente sai che sarà la vita di cui loro hanno bisogno.

11 commenti:

  1. Credo che ogni malattia abbia un suo decorso a seconda del carattere che si prende in carico. Poi alcuni hanno più forza o determinazione, non saprei; vedo attorno a me persone care che reagiscono nei modi più diversi. E anche chi è attorno a loro attinge a forze sconosciute a volte, o a volte non ce la fa. Siamo tutti diversi e ogni volta è una storia differente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come trovare la forza per superare le difficoltà a volte non ce lo si chiede neppure, semplicemente non ci ferma.

      Elimina
  2. Dev'essere stato davvero un periodo difficile. Una situazione assurda da affye che comunque deve essere affrontata. La vita a volte da proprio disorietarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la vita è proprio inconcepibile. Fortunatamente solo a volte.

      Elimina
  3. A volte la vita ci mette di fronte a prove molto difficili da superare, dolorose non solo per chi le deve affrontare, ma anche per familiari ed amici che soffrono, sentendosi impotenti e disorientati. Per fortuna, la maggior parte delle volte, il tempo e le cure risolvono il problema trasformandolo in un ricordo, ma qualche ferita rimane sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tempo si tende a dimenticare i momenti bui della vita, ma quando riaffiorano scopriamo che in fondo non li abbiamo mai scordati veramente.

      Elimina
  4. La vita a volte è veramente difficile, ci sono eventi che ti segnano per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certi eventi cambiano lo sguardo sulla vita.

      Elimina
  5. Problems and wounds remain a memory, the important thing is that we come out stronger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tradotto "I problemi e le ferite restano un ricordo, l'importante è che ne usciamo più forti"

      Elimina
  6. Grazie per questo tuo commento.
    Credo che non tutte le ferite possano diventare un ricordo ma possono sempre insegnare a cambiare.


    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!