28 dicembre 2022

Libro cubo

 Per chi si sta chiedendo: "ma che razza di roba è?"  prego leggere  Libro cubo

Comunque, in un futuro lontanissimo, ci sarà una ragione valida per abbandonare la terra: La morte del sole. Gli astrofisici, in fatti, ci dicono che il sole, prima di collassare, si espanderà enormemente, diventando una gigante rossa, e brucerà interamente la Terra, fondendo le rocce e facendo evaporare gli oceani.

E' evidente che a quel punto il nostro pianeta non sarà più un luogo piacevole da abitare. E la gente, se ancora esisterà, se ne sarà andata in tempo.
Ma probabilmente non sarà necessario aspettare la morte del sole, fra quattro miliardi di anni.
                                             ( Viaggio nel cosmo              P. e A. Angela) 
 
 

Finisce così il mio Libro cubo, con un immagine di guerra, a sottolineare quanto poco si sia fatto per costruire un mondo di pace.

13 commenti:

  1. Il libro cubo pagine aperte sulla realtà, speriamo che i cuori di tutti noi si interroghino nel profondo per un futuro migliore di pace e serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un futuro di pace e serenità per tutti i popoli, grazie Simo, mi unisco al tuo augurio.

      Elimina
  2. Telmo Pievani afferma che il maggiore distruttore della terra è l'uomo che, con i suoi comportamenti, sta accelerando la sua stessa fine. Prendo atto ribollendo, che indietro non si torna e neppure si può fermare il disastro. Lo vedo anche nella città dove abito dove l'assessore all'urbanistica può impunemente dire al comitato a cui appartengo: "mettetevi il cuore in pace, fatevene una ragione, quelle torri si faranno) . Di quelle alte torri (costosissime) e di tutte le regole cittadine che trasgrediscono, non c'era bisogno. Manca l'edilizia popolare o almeno accessibile, ma quella richiesta rimane sempre inascoltata.
    Comincerai un altro Libro? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo sia proprio così, è l'uomo che sta distruggendo questa terra.
      Scrivere mi piace sempre un sacco e diciamo che ogni anno inizio un piccolo libro personale, cosa poi si leggerà nel blog nel nuovo anno, a dire il vero, non lo so neppure io :)
      Ciao Sari e a presto.

      Elimina
  3. Purtroppo ci estingueremo molto prima del collassare del sole.
    Nel 2000 il librocubo parlava di guerra e alle soglie del 2023 siamo ancora a parlare di guerra. Ci estingueremo prima purtroppo.
    ...che allegro pensierino! Ciao Ester, un abbraccione 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ci estingueremo, prendiamo atto :) Speriamo almeno ci sia ancora il tempo su questa terra per qualche anno sereno.

      Elimina
  4. Se andiamo avanti così, ci estingueremo molto prima che il sole si spegnerà !!! E l'immagine della guerra la dice tutta !! Comunque buon 2023 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque e nonostante tutto Buon Anno!
      Cerchiamo almeno di crederci.

      Elimina
  5. Non so se esisterà ancora l'uomo tra quattro miliardi di anni vista la grave condizione del pianeta, per non parlare della guerra. Possiamo solo sperare che qualcosa migliori, ma ne dubito. Tanti auguri di sereno anno nuovo e grazie di questa immersione nel tuo libro Cubo, è stata una piacevole conoscenza. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprire il mio "Libro cubo" sul blog è stato per davvero un grande piacere, i vostri commenti, le sensazioni, i ricordi di chi ha letto le stesse pagine hanno arricchito la mia agenda di emozioni. Grazie, di cuore a te e tutti per averne seguito la lettura.
      Un abbraccio :)

      Elimina
  6. Gli astronomi europei hanno scoperto un pianeta di massa simile a quella della Terra in orbita intorno a una stella del sistema di Alfa Centauri - il più vicino alla Terra. È anche l'esopianeta più leggero mai scoperto intorno a una stella simile al Sole. Il pianeta è stato scoperto usando lo strumento HARPS installato sul telescopio da 3,6 metri all'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Cile. I risultati saranno pubblicati on-line dalla rivista Nature il 17 ottobre 2012.

    Lì troveremo il tuo libro cubo.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Valeria, si fa poco o forse niente contro le tante guerre che ancora ci sono.

    RispondiElimina
  8. Cavolo, il "Libro cubo" su un nuovo pianeta......bellissimo sogno! Grazie Gus.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!