Oggi il mio libro cubo mi riporta pensieri sottili ricamati con ironia.
(Per chi si sta chiedendo: "ma che razza di roba è?" prego leggere Libro cubo)
Vorrei spendere due parole sulle interruzioni che precipitano sulle ore inermi della nostra vita vera, quando ci piomba addosso la disgrazia di un barlume di serenità perfino a televisore spento. State pur certi, ogni singolo palpito di buonumore sarà matematicamente interrotto. Accettate il mio consiglio, state in guardia. Essere felici è un'angoscia da evitare assolutamente. (Non m i parte il romanzo, saranno le candele Melik )
Discordanza
Ho perso il lavoro.
Marina mi ha lasciato.
Ugo e Marcello sono morti.
Francesca stà male.
Io piango sempre...
ho fatto le analisi e mi hanno detto:
" E' tutto regolare!"
(Avrei preferenza di no Drusiani )
Bellissime quelle parentesi che chiudi te a sigillare aforismi epici. Credo da oggi ci provo anche io, sulla mia agenda parallelepipeda.
RispondiEliminaGrande! Non vedo l'ora di leggere la tua agenda parallelepipeda. Il mio è solo un "cubo" (un po' troppo comune).
EliminaPer me è meglio crederci nella felicità. Totò disse in una sua celebre intervista alla Fallaci: "La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza". Poi se tutto intorno a noi non va, perché desiderare che qualcosa non vada anche a noi?
RispondiEliminaCiao Ester carissima. Ottimi spunti di riflessione nel tuo delizioso diario. Buona serata.
Assolutamente, bisogna credere nella felicità. Il punto è proprio che si tratta solo di "attimi di dimenticanza".
EliminaLa felicità può essere un’angoscia se si pensa che dura solo pochi istanti, che svanisce subito lasciando solo i ricordi. Tutto il resto che ci circonda è già angosciante oppure è noioso. Non credo che vada evitata la felicità, in quanto cosa rara, effimera e molto breve. Se pochi istanti ogni tanto ci accarezzano, lasciamoli fare. Interessante il tuo libro. Buona giornata.
RispondiEliminaTu dici "non credo vada evitata la felicità" io sono certa che non vada evitata, la difficoltà stà nel coglierla.
EliminaUn caro saluto Caterina.
E' un cubo molto piacevole.
RispondiEliminaGrazie Gus, felice che apprezzi il mio libro cubo.
Eliminaconcordo sull'angoscia :)
RispondiEliminalieto giorno
Io concordo anche su " E' tutto regolare!"
EliminaBuona serata!
Bisogna proprio cercarsela in ogniddove, in ogni angolino buiobuio, sta benedetta felicità.
RispondiEliminaE difendersela con denti ed unghie
E come disse Benigni:"Guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima. Buttate tutto all’aria. I cassetti, i comodini che c’avete dentro. Vedrete che esce fuori. C’è la felicità".
EliminaBisogna sempre cercare la felicità.
RispondiEliminaBuon 1°maggio.
Assolutamente d'accordo con te. Ma non è lavoro da poco.
EliminaSi, quello che racconti è vivere. Le preoccupazioni, i problemi non si cancellano con un abbraccio ma quel momento di serenità aiuta ad andare avanti e siamo capaci anche di sentirci felici.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Io penso che tutto, se vogliamo, ha lati positivi e lati negativi, il punto sta nel focalizzarsi meglio su ciò che ci fa stare bene. Anche un fazzoletto di cielo azzurro, in un mare di nubi può renderci felici. Piaciuto il cubo.
RispondiEliminaUn abbraccio 🥰👍
Riprendendo il commento di Pia, come disse Totò "La felicità è fatta di attimi di dimenticanza" e si anche poco può renderci felici. Un abbraccio e un saluto a te.
EliminaCiao cara Ester , molto interessante il libro cubo , che man mano lo sto seguendo.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la felicità è effimera , ha breve durata: fama, gloria, grandezza e tantissime illusioni e speranze.
Ma ci proveremo sempre a raggiungerla , almeno nel nostro piccolo con quello che abbiamo .
Un abbraccio augurandoti buona giornata.
Rosy