Difficilissimo augurare Buon 1° Maggio di questi tempi, ma questa è una giornata che porto nel cuore consapevole che il lavoro è la prima cosa per dare dignità alla nostra vita. Auguri e che torni il lavoro per tutti.
È una festa di lotta, di trincea, di memoria, di ricordo che dobbiamo esserci. E, come dicono, quest' anno il primo maggio cade l'8 e il 9 giugno con i referendum. Carinissima la tua poesia. Grazie
Sacrosante versi è parole. Qualcuno dice che in due anni ha procurato un milione di posti di lavoro ............. ma non fa l'elenco del lavoro occupato, non fa mensione delle mansioni, non dice lo stpendio che perceposcono, ma non dice nemmeno il tipo di contratto(Capestro) che hanno firmato. Auguri a te.
Condivido i tuoi versi che mi fanno tornare in mente un bellissimo, intenso, racconto di erri De Luca, lui operaio che deve scavare una fossa alla ricerca della fogna. massimolegnani
Negli ultimi anni si sono moltiplicate agenzie ed "esterni" che si occupano di "obbligatori" corsi sulla Sicurezza succhiando soldi allo Stato e, nella maggior parte dei casi, in luoghi dove necesiterebbero ai minimi termini. Poi si continua a morire nei cantieri, nelle gallerie, sulle impalcature, dove DAVVERO servirebbe vigilanza, attenzione, premura. Ma tanto così funziona l'Italia. Male.
Per me il lavoro è stato essenziale e ho amato il mio lavoro di insegnante. Però, al giorno d'oggi , credo che , più che festeggiare, sia il caso di riflettere perchè ogni lavoratore merita sicurezza, prima di tutto, non è possibile uscire per andare a lavorare e non tornare più a casa e poi un salario adeguato e dei diritti sacrosanti. Saluti
Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o? 1. Scrivi il tuo commento e poi il tuo nome 2.Scegli ANONIMO dal menù a tendina. 3. Clicca su PUBBLICA. Grazie!
E' difficile, hai ragione.
RispondiEliminaOgni anno dico: speriamo che vengano tempi migliori per il lavoro di tutti.
Ma questi tempi non arrivano mai...
È una festa di lotta, di trincea, di memoria, di ricordo che dobbiamo esserci.
RispondiEliminaE, come dicono, quest' anno il primo maggio cade l'8 e il 9 giugno con i referendum.
Carinissima la tua poesia.
Grazie
Buona festa Ester e belle le tue parole. Ciao carissima.
RispondiEliminaSacrosante versi è parole. Qualcuno dice che in due anni ha procurato un milione di posti di lavoro ............. ma non fa l'elenco del lavoro occupato, non fa mensione delle mansioni, non dice lo stpendio che perceposcono, ma non dice nemmeno il tipo di contratto(Capestro) che hanno firmato. Auguri a te.
RispondiEliminaCondivido i tuoi versi che mi fanno tornare in mente un bellissimo, intenso, racconto di erri De Luca, lui operaio che deve scavare una fossa alla ricerca della fogna.
RispondiEliminamassimolegnani
Poesia molto bella.Buona serata ciao.
RispondiEliminaBisogna continuare a lottare per i diritti.
RispondiEliminaNegli ultimi anni si sono moltiplicate agenzie ed "esterni" che si occupano di "obbligatori" corsi sulla Sicurezza succhiando soldi allo Stato e, nella maggior parte dei casi, in luoghi dove necesiterebbero ai minimi termini. Poi si continua a morire nei cantieri, nelle gallerie, sulle impalcature, dove DAVVERO servirebbe vigilanza, attenzione, premura. Ma tanto così funziona l'Italia. Male.
RispondiEliminaPer me il lavoro è stato essenziale e ho amato il mio lavoro di insegnante. Però, al giorno d'oggi , credo che , più che festeggiare, sia il caso di riflettere perchè ogni lavoratore merita sicurezza, prima di tutto, non è possibile uscire per andare a lavorare e non tornare più a casa e poi un salario adeguato e dei diritti sacrosanti. Saluti
RispondiEliminaFelice della vostra presenza sul mio blog a ribadire l'importanza del 1° Maggio. Grazie e un abbraccio a tutti voi.
RispondiElimina